giovedì 30 giugno 2022, ore
CULTURA & GOSSIP
LIBRO - "La signorina e l'amore" di Giovanna Mozzillo alla Feltrinelli con il gruppo di lettura
29.05.2022 04:00

Il 31 maggio, si presenta alla Feltrinelli di Salerno il romanzo storico "La signorina e l'amore"

 
 
La storia di un amore proibito al tempo del fascismo in una struggente Napoli. Martedì 31 maggio, alle 18:30, alla Feltrinelli Libri e Musica di Salerno, in corso Vittorio Emanuele 230, si presenta il romanzo storico “La signorina e l’amore” di Giovanna Mozzillo. Dialoga con l’autrice il Gruppo di lettura della Feltrinelli. L’evento è aperto al pubblico.
 
 
 
Il romanzo
 
La storia di un amore proibito e assoluto in epoca fascista fino al trauma della guerra. Sullo sfondo, una Napoli dalla bellezza struggente. È tornato in libreria e negli store online il romanzo “La signorina e l’amore” di Giovanna Mozzillo vent’anni dopo la prima uscita grazie a Marlin editore, con introduzione del giornalista e storico Mario Avagliano e nella quarta di copertina un commento di Raffaele La Capria. Si tratta di un testo che non si lascia dimenticare perché, al tempo stesso, testimonianza su un passato prossimo spesso accantonato e commossa riflessione sull’amore e sulla morte.
 
 
«Da dove nasce il mio romanzo? La mia prima esigenza è stata quella di far rivivere mia zia Rosella, che tanto mi ha dato. Un’altra esigenza è stata quella di raccontare la storia della mia famiglia e dei valori che mi ha trasmesso. E poi, soprattutto, ho voluto resuscitare la realtà di allora perché, anche se non è passato nemmeno un secolo, tutto attorno a noi è cambiato come se fossero trascorsi mille anni. Inoltre, desideravo rappresentare Napoli in tutta la sua incantata bellezza», spiega Giovanna Mozzillo.

ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>